Certificazione ISO

Karon è certificata ISO 27001

Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo!
Siamo ufficialmente un’azienda certificata secondo lo standard internazionale ISO 27001.
L’impegno e il lavoro coeso del nostro team hanno portato ancora una volta a un grande risultato!

Cos’è la ISO 27001?

La ISO 27001 è l'unica norma internazionale, soggetta a verifica e certificabile, che definisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI).

E’ uno standard, finalizzato a garantire nelle aziende adeguati controlli per la tutela dei dati, inclusi gli aspetti logistici, fisici e organizzativi a essi correlati.

Siamo stati obbligati a certificarci ISO 27001?

No, non avevamo alcun obbligo di certificare l’azienda.

E’ stata una nostra iniziativa, portata avanti con determinazione nonostante il grande impegno richiesto in termini di tempo e risorse.

La certificazione ISO 27001 ci è stata rilasciata dall’ente Certiquality s.r.l.

Perché ci siamo certificati ISO 27001?

E’ stato un percorso che abbiamo voluto affrontare in modo deciso, anche se, come detto, non vi era alcun obbligo di certificazione da parte nostra.

Lo abbiamo fatto perchè conosciamo bene il valore delle informazioni, e sappiamo che una falla nel sistema di sicurezza dei dati può comportare serie conseguenze per le persone.

Molte imprese che lavorano con le scuole non hanno voluto affrontare questo percorso, ritenendolo superfluo.

Per noi, invece, questa norma è un requisito fondamentale per consolidare il rapporto di fiducia che ci lega ai nostri utenti.

La certificazione ci permette di garantire, attraverso un processo strutturato ed efficace, il pieno rispetto degli obblighi di legge in materia di privacy per i servizi “Regel” e “GDPR Scuola”.

Che cosa significa per i nostri clienti potersi affidare a un’azienda certificata ISO 27001?

Grazie a questa certificazione, possiamo dimostrare il valore dei nostri servizi, in qualità di partner incaricato di gestire le informazioni degli istituti che ci hanno scelto.

La salvaguardia dei dati è di vitale importanza per le scuole: una loro compromissione può impattare anche in modo rilevante sulle persone.

Dal momento in cui la tecnologia ha assunto un ruolo essenziale nella conservazione delle informazioni, la consapevolezza di questo aspetto ci ha portato a implementare una regolamentazione per ridurre il più possibile i rischi informatici.

Quali sono i vantaggi per le nostre scuole clienti?

Con questa certificazione vogliamo dimostrare in modo oggettivo ai nostri clienti di rispettare gli standard internazionali di sicurezza e di prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggere i dati sensibili da accessi e trattamenti non autorizzati.

La certificazione ISO 27001 ci permette quindi di assicurare quanto segue:

  • I dati dei clienti sono accuratamente conservati e rigorosamente protetti
  • I rischi e le vulnerabilità sono valutati, minimizzati, o del tutto eliminati
  • I più alti standard per la protezione delle informazioni sono rispettati
  • La cultura della sicurezza all’interno di Karon è notevolmente cresciuta (tutti i nostri collaboratori hanno come priorità la tutela dei dati, sia in fase di progettazione, che di erogazione dei servizi, che di assistenza)

Questa certificazione è l'ultima pietra miliare nella nostra tabella di marcia relativa alla sicurezza delle informazioni.

Dovremo lavorare per mantenere la certificazione nel tempo?

La volontà di certificarci è solo il primo passo di un lungo percorso che ci consentirà di elevare sempre di più i nostri standard di sicurezza.

Per mantenerli, dovremo però lavorare molto duramente anche nei prossimi anni.

La ISO, infatti, è un processo iterativo e progettato per favorire un miglioramento continuo, e prevede una serie di audit intermedi per verificare il mantenimento degli standard di qualità.

Come detto, siamo consapevoli di come la nostra azienda sia parte integrante della gestione di centinaia di scuole in tutta Italia, e proprio per questo prendiamo questa responsabilità molto sul serio.